STATEMENT
STATEMENT
CARLOCINQUE Gallery è il punto di approdo di un progetto nomade per l’arte contemporanea. Nasce dall’esperienza pluriennale del suo fondatore Carlo Cinque, collezionista ed esperto di comunicazione d’arte.
CARLOCINQUE Gallery rappresenta un progetto innovativo dedicato all'arte nelle sue molteplici forme espressive. Situata in una posizione strategica e centrale nel cuore di Brera, Milano, la galleria si pone come un punto di riferimento concreto per artisti di fama internazionale, sostenendoli in maniera continuativa. Gli interni di via dell’Annunciata 31 sono stati trasformati per ospitare la dimensione del linguaggio concettuale, mettendo in risalto il valore simbolico e iconico dei materiali utilizzati dagli artisti. La pittura è celebrata per la sua capacità di materializzare l’inconscio, evocando moderne monumentalità sia in contesti astratti che figurativi.
L’ambiente della galleria ha ospitato mostre tematiche e multidisciplinari di ampio respiro, creando uno scrigno rinnovato ad hoc per favorire incontri oltre il tempo, con dialoghi tra i vari tesori artistici e coloro che li vogliono scoprire. La cura di ogni dettaglio nell'impostazione site-specific rimane un tratto distintivo della galleria, con mostre pensate secondo una dimensione allestitiva, concettuale e poetica.
Nel 2024, CARLOCINQUE Gallery inaugurerà una nuova sede a Positano. Un’elegante villa del diciottesimo secolo, attualmente in ristrutturazione, ospiterà esposizioni durante la stagione estiva, seguendo la stessa linea curatoriale dello spazio milanese.