NOMAD CIRCLE CAPRI 2024
Dal 4 al 7 luglio 2024, CARLOCINQUE Gallery parteciperà alla 14esima edizione di NOMAD CIRCLE Capri, ospitata nella storica Certosa di San Giacomo.
Il progetto espositivo si manifesta in un dialogo dinamico tra forma e materia, mettendo in relazione le opere attraverso i loro materiali d’elezione. Tra gli artisti presentati, Bertozzi&Casoni, noti per la riproduzione iperrealista in ceramica di oggetti quotidiani e memento mori. Verter Turroni racconta “il lato brutto della materia” attraverso la sua ricerca che sfida la percezione del bello tramite l’utilizzo di ossidazioni su resine, cemento su feltro e al quale CARLOCINQUE Gallery sta dedicando una personale in mostra fino al 27 luglio nella sua sede di Milano.
Roberto Mora trasforma il ferro riciclato in opere che sfidano i confini tra arte e funzione. Il progetto accoglie anche due giovani voci emergenti, Cosma Frascina e Teo Martino: Frascina, scolpisce opere in cemento e calcarenite che dialogano visceralmente con la natura; Martino, invece, rivela attraverso il marmo, la tensione tra il temporaneo e l’eterno, tra il disuso e la rinascita.
Ad accogliere questo dialogo, il design di Imperfettolab, multiforme e visionario, rappresenta un perfetto connubio tra realtà ed illusione, natura ed artificio, leggerezza e magnificenza, maestria artigianale e imperfezione materica. Edizioni limitate e opere uniche che si rivolgono, non solo al mondo del design ma anche a quello dell’arte e del collezionismo, e Francesca Fabbri di Akomena con un grande tappeto ispirato alla tradizione del mosaico ravennate del V e VI secolo, reinterpretato con un approccio contemporaneo che ne esalta la bellezza e la complessità.
Inoltre CARLOCINQUE Gallery sarà onorata di presentare tre ritratti di Andy Warhol scattati tra il 1977 e il 1986 da Aurelio Amendola, icona della fotografia d’arte italiana che ha dedicato la sua carriera a immortalare i più grandi artisti del Secondo Novecento.
Vi aspettiamo.