IN MOSTRA DAL 3 OTTOBRE AL 27 GENNAIO 2024

ORE 11.30 - 19.30

CARLOCINQUE GALLERY - VIA DELL'ANNUNCIATA, 31, 20121 MILANO MI

peter campus

Campus crea un lavoro straordinario. In queste opere realizzate nei dintorni di Bellport, l'artista posiziona la sua telecamera in luoghi attentamente selezionati lungo la costa e nel corso di centinaia di ore di riprese, documentandone paesaggi e flora, ma il lavoro va oltre la mera documentazione…

1.Il monitor video proietta luce nella stanza. È luce incidente... pacchetti di energia quantica che stimolano gli schermi, allo stesso modo in cui la luce influenza le nostre retine, causando impulsi che scorrono lungo i nostri nervi ottici viaggiando verso i nostri cervelli.

2. Sugli schermi: la luce in una pozza d'acqua che riflette il cielo; la luce lungo il corso d'acqua da cui scaturisce la vita; la luce sull'implacabile acqua della baia che dissolve le nostre costruzioni umane.

3. Queste immagini non sono reali, sono spostamenti elettronici, rappresentazioni di scene catturate. Ricordi.

4. I video riflettono la relazione tra energia e massa: trasformano il reale in pacchetti di luce, ritardati nel vetro.

5. La telecamera è indipendente da me, la mia mente vaga mentre sta registrando. Vede in un modo che io non posso: con maggior dettaglio, con più pazienza.

6. Sto cercando di trovare all'esterno ciò che è dentro di me in quel momento. Sto cercando un'armonia. È per questo che torno sempre negli stessi luoghi: per trovare la giusta risonanza. Quei momenti mi sopraffanno come un svenimento.

peter campus, Brookhaven, 15 settembre 2023

INAUGURAZIONE

3 OTTOBRE 2023