WAINER VACCARI
35 “CAPRICCI”
Immaginatevi di camminare in un mondo dove la realtà si confonde con la fantasia, dove le scene quotidiane sono trasformate in narrazioni surreali. Wainer Vaccari (Modena 1949) attraverso i suoi dipinti, ci invita in questo mondo. Il suo è un viaggio attraverso un paesaggio onirico, dove la logica convenzionale è abbandonata in favore di un'esplorazione più profonda e introspettiva della psiche umana.
35“Capricci” presenta l’impegno dell’artista modenese per tutto il 2023, Ciascuna opera della misura di 40 x 30 cm esprime una visione unica, caratterizzata da una forte enfasi sui colori, l’artista, in questa dimensione contenuta riesce con pochi sapienti tocchi di pennello a condensare tutta una completa sintesi del suo immaginario pittorico.
Tutti i trentacinque lavori sono stati realizzati per questa mostra e per questo spazio, ed eseguiti in ordine ininterrotto come l’impaginazione di un ipotetico quanto reale libro. Le sue tele, danno vita a figure e paesaggi che sembrano emergere da un sogno, o forse da un ricordo lontano. I “capricci” che compongono la mostra, sono spesso popolati da personaggi enigmatici, figure che sembrano giocare un ruolo in una commedia surreale, si muovono in azioni il cui significato ci sfugge, eppure le scene sono impregnate di una sorta di eccentricità, un riflesso della realtà incerta e spesso incomprensibile in cui viviamo, e una rappresentazione della complessità della vita.
Ispirato dai grandi maestri Vaccari unisce precisione e minuziosità classiche a un tocco moderno, collegando passato e presente, e dimostrando come le tematiche universali dell'arte e dell'esistenza umana siano sempre attuali.
L'arte di Vaccari è un portale, è un tessuto di storie, un palcoscenico su cui si svolge una commedia lenta e un’esplorazione continua della mente e della sua capacità di immaginare e creare mondi.
07 FEB - 05 MAR 2024
“Sarà per sempre questo il varco, la strettoia scambiata per miracolo, dove passano minaccia e tentativo di sfidarti anche adesso in un racconto incapace di star fermo fino al gesto più strano e più nero del tuo seno che osserva il mio teschio?“
35 "Capricci" - CARLOCINQUEGALLERY
ph. Marco Usala
L’ARTISTA
Wainer Vaccari è pittore, scultore e illustratore italiano nato a Modena nel 1949, dove vive e lavora tutt’ora.
La sua carriera prende una svolta significativa nel 1983 con una personale organizzata dalla Galleria Emilio Mazzoli. L’evento segna l'inizio di una serie di esposizioni importanti che contribuiscono a consolidare la sua reputazione a livello internazionale.